La mania di comprare libri. E la mania di regalarli.

Della mia mega dipendenza dalle librerie, anche virtuali, credo di aver riempito ogni angolo del cyberspazio e non solo (cyber, intendo).

Ma ieri sera pensavo a una cosa.

Il piacere di leggere un bel libro per la prima volta. Di quelli che, una volta chiusi, ti lasciano quella sensazione di stordimento e smarrimento, ma anche soddisfazione, come se fossero ormai parte della tua famiglia e non ti rassegnassi al fatto di non poterli più vedere con lo stesso sguardo.  Perché ormai li conosci.

Forse è per quello che se un libro mi è piaciuto tanto, lo passo avanti, regalo la mia copia (e magari ne compro un’altra, per poi regalare anche quella – Oceano Mare l’ho ricomprato 5 volte. Prego, Baricco.)

Invidio la persona che legge per la prima volta un libro che mi è piaciuto molto, invidio quella sensazione del voltare le pagine e scoprire, pezzo dopo pezzo, parola dopo parola, che si ha in mano qualcosa di bello. Veramente bello.

E credo che il mio portafoglio alla fin fine, potrebbe avere una crisi isterica. Ma non importa.

Proposito per la fine dell’anno (qui lo dico e qui lo nego):
smaltire tutta la pila di libri (cartacei e su kindle) prima di comprarne altri.

Ce la posso fare.

C’è per caso un gruppo di supporto?

7 pensieri su “La mania di comprare libri. E la mania di regalarli.

  1. mmm, se un gruppo del genere esiste davvero fammelo sapere ! Ne avrei molto bisogno anche io …
    Ultimamente ho questa mania, alcuni li leggo in inglese perché detesto aspettare un anno per le traduzioni, ma poi finisco per comperarli anche in italiano !

      • Anche io, ovviamente (con Leggo IBS). Uso l’e-reader per leggere mentre cammino, guido o faccio altre attività e il cartaceo per momenti più tranquilli (file in posta, viaggi…). Il TTS è la più bella invenzione per i maniaci-lettori!

Rispondi

