Guida Galattica per gli Autostoppisti

Lontano, nei dimenticati spazi non segnati nelle carte geografiche dell’estremo limite della Spirale Ovest della Galassia, c’è un piccolo e insignificante sole giallo. A orbitare intorno a esso, alla distanza di centoquarantanove milioni di chilometri, c’è un piccolo, trascurabilissimo pianeta azzurro-verde, le cui forme di vita, discendenti dalle scimmie, sono così incredibilmente primitive che credono ancora che gli orologi da polso digitali siano un’ottima invenzione…

 

E già dall’incipit noti quanto questo libro potrà piacerti. 

Non avevo mai letto la fantascienza, sono più portata per il fantasy. Ma credo che questa serie la leggerò tutta.

Piena di nonsense, è come aver seguito Alice non nella tana del coniglio, ma su un’astronave a vagare per l’universo. Non c’è una Regina che taglia la testa a tutti, ma ci sono dei topi, che scopri avere piani per la conquista della Terra. Terra che è già stata distrutta.

La fantascienza, rispetto al fantasy, ha lo svantaggio di essere plausibile. Se è difficile vedere un drago scorrazzare nei cieli, altrettanto non lo è un robot, o l’idea che prima o poi le distanze astronomiche saranno più facili da colmare.

Mi piace, quindi, che tale senso di potenziale “angoscia”, sia attenuato dall’ironia, dal nonsense, e da scambi di battute quali: “Devo metterti un pesce nell’orecchio”, salvo poi scoprire che quel pesce è praticamente un interprete universale e serve per capire quando un alieno ti parla.

Certo, anche il robot CPV (Caratteristiche Persona Vera) con manie suicide, depresso, che spinge gli altri al suicidio, rende tutto molto strano, divertente e “amaro” allo stesso tempo.

Continuerò con il resto della serie, gli altri 4 libri di Adams e l’ultimo, uscito qualche anno fa, scritto dall’autore di Artemis Fowl.
Potrei appassionarmi allo sci-fi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...