Amore è

Succede così, quasi per sbaglio, di capire cos’è l’amore.

Amore è uno sguardo, amore è una parola.

Amore è stare insieme per 56 anni, e nonostante tutto dire ancora: “Stai attenta alla nonna, e trattamela bene”.

Ho sempre pensato di essere molto fortunata. Ho ancora tutti e 4 i nonni, e credo che non sono tanti quelli che lo possono dire. Poi ho conosciuto anche due bisnonni.

Ora però mi rendo conto che questa sfortuna porta anche una bella dose di amarezza.

Come farò a dire addio a uno solo di loro? Come mi abituerò alla loro assenza?

Ci sta anche (sì, sono fatalista) che alla fine sia io ad andarmene prima. Ma, se l’ordine naturale delle cose viene rispettato, toccherà a me abituarmi al fatto che non ci sono più. A sentire il vuoto di una casa, di un pensiero, a sentire il dolore di quello che rimane.

E allora, ecco cos’è l’amore. Un pensiero.

Nulla di più.

Un pensiero su “Amore è

  1. Che bel post…
    Mi hai fatto ripensare ai miei. I miei nonni, voglio dire. Quando erano vivi pensavo spesso le cose che ho letto là sopra.
    Me li sono “goduti” (posso dir così) fino alla fine.
    E’ stato triste salutarli. Uno alla volta.
    Ora sono ricordi. Ma non solo quelli. Sono qualcosa di me. Un mio vezzo, una mia mania: come il nonno, mi dicono, come la nonna!
    E’ una sorta di piccolo, intimo orgoglio che mi porto dietro e so solo io.

Rispondi

