Maria la Sanguinaria… (per rimanere in tema)

Ho iniziato per caso a guardare la serie tv I Borgia di Tom Fontana, e non quel pappone americano di The Borgias.

Inutile dire che quando si descrive un periodo oscuro come il ‘500 italiano, non può mancare il sangue, e nelle serie tv di oggi non può mancare una certa dose di licenziosità. Ma poi, storia e leggende sui Borgia si mescolano. E viene fuori una serie tv veramente ben fatta (tranne alcuni punti) e appassionante, tanto che, pur essendo storica, quindi già conosciuta, non vedo l’ora della seconda stagione, e della storia del Principe machiavelliano Cesare Borgia.

Nello stesso periodo ho scoperto The Tudors, e, per quanto apprezzi questo Enrico VIII piuttosto fascinoso, e questa Anna Bolena più popolana di quel che immaginassi, non arriva al punto di quella che deve essere stata una delle parti della storia inglese più oscura. Forse perché purificata e americanizzata.

E alla fine…. Il Trono di Spade, con cui non sto ad annoiare nessuno, ma che riesce a unire fantasy e dramma politico-storico. Nella serie tv, in cui la HBO si scatena alla grande, e nel libro, che non è certamente puro e casto.

Tre serie in cui il sangue scorre a fiumi, le donne nude non mancano, ma nella prima e nella terza, non mancano neanche gli uomini nudi. Come se veramente non si potesse far ascolto senza doverci mettere un po’ di sesso.

E ora, approdo a Spartacus. Non mi entusiasma, non mi emoziona, però si guarda. Certo il sangue scorre a fiumi, e anche un po’ di più. Probabilmente storicamente non è proprio esatta tutto ciò che succede, e il regista, secondo me, usa troppo lo slow motion, facendo sì che in alcuni punti sembri tutto troppo irreale.

 

Con questo che voglio dire? Probabilmente niente, pettino un po’ i miei pensieri alla “fresca” temperatura di 32°, a mezzanotte e un quarto. Non si può!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...