Questo mondo ormai corre ed io non ho velocità

L’aforisma secondo cui il ricordo della gioia non è più gioia, ma il ricordo del dolore è ancora dolore forse non sbaglia del tutto.

Mi sono ritrovata a “sfogliare” il mio hard disk, alla ricerca di nulla in realtà. E sono andata a rivedere le mie vecchie foto. Foto di una vita precedente, foto di una me antica e nuova.

Sorrisi che ora non sono più, persone che non fanno parte della mia vita ormai, ma anche persone che sono ancora qui, con un rapporto diverso.

E allora è vero che quel dolore è ancora dolore. E allora è vero che io quel vuoto nel mio cuore lo sento ancora, che non mi sono ancora abituata alla mancanza di alcune persone. Ma è anche vero che le nuove persone della mia vita mi hanno portato delle gioie, che tutto sommato io risento ancora ora, a ricordare ma anche a rivederle.

E allora… boh. Forse questo mondo è veramente sbagliato per me, o io sono sbagliata per questo mondo. Che io sono troppo lenta, e a volte troppo ingenua per capire che le cose non girano proprio come vorrei io.

Ma, e questo lo pago e lo pagherò caro, e lo so, non ho alcuna intenzione di cambiare per il mondo. Che rallenti lui per riprendermi, e se così non fosse, spero che la mia “lentezza” contagi altri.

Rispondi

