“Il tempo è sempre buono quando se n’è andato” [Byron]

Quante volte ci guardiamo indietro, quanti rimpianti, quante paure, quante cose belle ritroviamo in quel passato?

Da un po’ di tempo io ci guardo con troppa insistenza da quella finestrina. Mi chiedo che fine abbia fatto tutta quella vita che avevo da vivere, possibile che l’abbia già vissuta? Senza accorgermene?

E cosa si può fare quando il presente non è quello che ti aspettavi nel passato?

Troppe parole, troppi gesti fraintesi, troppi gesti sbagliati. Troppe persone passate nella mia vita e andate via. Troppi castelli di sabbia.

E tante onde del mare a distruggerli.

Sembra assurdo dire: io non mi arrendo, perché in realtà mi sono arresa tempo fa.

Mi serve un nuovo scudo. E una nuova armata di idee e buone intenzioni. Perché le mie sono finite. 

Rispondi

