Pan di via VS. Zuccotti di Zucca.

Harry Potter ha segnato 10 anni della mia vita. Mi ha fatto scoprire il mondo fantasy, mi ha fatto amare quel tipo di magia. Non quella che risolve tutti i problemi, non quella che sconfigge il male, non quella che è buona o cattiva.

E poi, finalmente sono approdata al Signore degli Anelli. 1250 pagine di lettura. Parole su parole che mi hanno riportato l’entusiasmo per la lettura. Per quel mondo diverso ma tanto familiare.

E l’altra sera, riguardando La Compagnia dell’Anello, mi è venuto spontaneo paragonare Frodo a Harry. Non per decidere chi sia il migliore, ma per capire quante analogia ci sono tra i due.

Gli eroi buoni, pronti a sacrificare tutto per salvare la Terra di Mezzo e il Mondo Magico.

Tutti e due quasi inconsapevoli nel momento in cui si lanciano in quest’avventura. Hanno solo il coraggio delle loro scelte.

Frodo ha Sam. Harry ha Ron ed Hermione.

Frodo ha un anello. Harry ha un collegamento mentale con il suo nemico, che a volte somiglia all’anello.

Frodo ha Gandalf. Harry ha Silente.

Già, Gandalf vs. Silente.

Io comunque preferisco le colazioni Hobbit alle cene in Sala Grande. 

Ma sicuramente preferisco la Sala Grande alle miniere di Moria. 

Rispondi

