Novembre, ora legale e altre pinzillacchere

Una volta amavo novembre, perché mi accompagnavano le caldarroste del nonno, il camino acceso, l’olio nuovo e le domeniche d’autunno frizzanti.

Da qualche tempo, novembre non è più il mio preferito. Perché fa caldo, perché il nonno non fa più tante caldarroste. E perché quel buio che arriva così all’improvviso e così presto dopo aver cambiato orario, mi incupisce il cuore.

Oggi novembre lo odio più del solito. Perché è subentrata la noia, perché volevo fare un bel giro tra i libri, e perché tanti problemi stanno invadendo questa casa e questa testa.

Una volta a novembre sarei voluta andare via. Ora a novembre vorrei tanto rimanere in casa, senza sentire le lacrime pizzicare gli occhi.

E senza sentire inutili discussioni su quanto sia ingiusto rovinare la vita, quando lei per prima se la sta rovinando da sola.

Ecco, oggi vorrei avere di nuovo 15 anni. E non è la prima volta che succede.

Annunci

Un pensiero su “Novembre, ora legale e altre pinzillacchere

  1. Mi piace questo post, rende bene la malinconia che accompagna l’arrivo di novembre. Io credo che abbiamo smesso di apprezzare questo mese perché siamo cresciute e con gli anni si sono accumulate difficoltà e dispiaceri che affiorano inevitabilmente quando fuori comincia a fare buio presto, c’è nebbia ed il primo freddo arriva a congelarti fino al midollo. Fa parte della metereopatia che, putroppo, affligge gran parte degli adulti di questo mondo. O forse é semplicemente il fatto che nessuno ci prepara più caldarroste per farci sorridere. O, ancora, é il fatto che non abbiamo più 15 anni e per quanto abbiamo odiato quell’ età allora, adesso firmeremmo carte false per tornare indietro. Perlomeno, io lo farei.

    Spero che la tua giornata si sia risollevata un pochino e che tu abbia trovato il Principe, una lettura cinica come quella potrebbe essere la cura per la tristezza.
    Un abbraccio, Ginevra

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...